top of page
IMG_0554.JPG

Italian Design Day

Betlemme_Piazza.jpg

Betlemme, 20 marzo 2019

Carlo Micono è stato nominato “Ambasciatore del Design” per il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, nell’ambito dell’edizione 2019 dell’ “Italian Design Day” iniziativa voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.  In linea con il tema di quest’anno, “Il design e la città del futuro”, la conferenza tenutasi all’Università di Betlemme si è focalizzata sul ruolo delle energie rinnovabili e del design applicato all’illuminazione. In particolare si è parlato di una delle eccellenze del design made in Italy, “Luci d’artista”, progetto artistico–culturale che si svolge in diverse città, quali Torino, Salerno e L’Aquila che, attraverso l’allestimento di opere d’arte luminose valorizza ambiti urbani ed edifici con forme espressive e linguaggi variegati. Carlo Micono ha quindi presentato il progetto di Ai Engineering, partner tecnico del progetto di cooperazione NUR - New Urban Resources, per una nuova illuminazione per Piazza della Mangiatoia a Betlemme.

RE: WATERFRONT

image001.png

È uscito il libro “RE: WATERFRONT. A sustainable architectural approach | Un approccio sostenibile al progetto di architettura” edito da Franco Angeli nella collana “Architettura & Innovazione”, che vede Carlo Micono tra gli autori con Per-Johan Dahl, Riccardo Pollo, Francesca Thiebat, Guido Zanzottera.

RE: WATERFRONT riporta i risultati di un'esperienza interdisciplinare di progetto urbano sostenibile. Il libro, partendo dal caso studio didattico "RE: WATERFRONT: riqualificazione dell'area post-industriale del porto di Frihamnen a Gothenburg, Svezia", intende affrontare il tema più generale della ri-progettazione dei vuoti urbani. L'obiettivo è quello di tracciare un quadro metodologico per un approccio progettuale orientato ai concetti di sperimentazione, sostenibilità e creatività.

Il testo illustra un approccio alternativo alle pratiche convenzionali del progetto e della costruzione dello spazio della città applicabile sia a livello di ricerca e didattica universitaria sia a livello professionale. Lo studio rappresenta, inoltre, una riflessione sul rapporto tra sostenibilità e architettura che ha coinvolto ricercatori, docenti, professionisti e politici interessati ai processi della progettazione interdisciplinare e sostenibile nella riqualificazione urbana.

Archichef Night

IMG_0327.jpg
IMG_0319.jpg

Torino, 6 marzo 2019

Si è svolta al ristorante Condividere all'interno di Nuvola Lavazza la serata torinese dell'edizione 2019 di "Archichef Night", la rassegna itinerante che ha visto gli architetti di 5 studi cimentarsi ai fornelli, coadiuvati dallo chef Federico Zanasi.

Carlo Micono, con Rosamaria Miraglino, ha rappresentato Ai Studio, uno dei concorrenti assieme a For Engineering Architecture, Lamatilde, Studio 65 e Picco Architetti.

bottom of page